L’Associazione culturale Amo la Montagna, nata il 1° luglio 2014, a Castello di Cireglio, sulla montagna Pistoiese; è divenuta APS nel Settembre 2020 e iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale poi al Registro Nazionale Terzo Settore (RUNTS), con Determina Dirigenziale del Comune di Pistoia n. 2659 del 30 dicembre 2020, si dedica per statuto ad attività di vario tipo, tutte però finalizzate alla difesa, alla messa in valore e al rilancio della Montagna, a partire da quella pistoiese. In particolare:
• Fin dalla sua costituzione l’Associazione si occupa di Interventi Assistiti con Animali (Pet Therapy) che includono e coinvolgono animali domestici per migliorare la qualità della vita e le condizioni di salute di persone fragili sotto il profilo fisico, psichico, comportamentale ed emotivo. Grazie ad un gruppo di professionisti esperti nel settore, l’Associazione si è fatta promotrice del grande valore della relazione uomo-animale, realizzando e sostenendo progetti di natura terapeutica, educativa e ludico ricreativa mediati dagli animali. > LINK: AmoLaMontagna PET THERAPY – Facebook Page
• Edita dal febbraio 2016 il giornale on line “La voce della Montagna” ( WWW.LAVOCEDELLAMONTAGNA.IT ), per diffondere la conoscenza della realtà montana e delle relative iniziative culturali, sociali ed economiche, nonché per offrire una sede di dibattito – accessibile a tutti, anche attraverso la connessa pagina facebook LAVOCEDELLAMONTAGNA – sui problemi e sui progetti che riguardano la Montagna. • Dal 2016 collabora continuativamente con la Scuola Primaria Statale “Policarpo Petrocchi” di Cireglio, in sintonia con le finalità e le azioni previste dal proprio statuto. Ha organizzato e promosso, di conserva con il corpo docente, iniziative mirate ad arricchire le proposte di offerta formativa e ad incentivare nuove iscrizioni. Il progetto di una scuola aperta al territorio – ed alle sue varie componenti culturali, artistiche e ambientali – si è armonizzato con le esigenze didattiche e con la programmazione educativa del piano di studi curricolare, prevedendo momenti intrascolastici ed extrascolastici.
• Gestisce il punto prestito della Biblioteca S.Giorgio del Comune di Pistoia, realizzato a Cireglio in collaborazione con l’allora Pro-Loco “Pieve di Brandeglio” ed inaugurato il 9 giugno 2018. • Ha organizzato, in collaborazione con la Pro-Loco di Badi (BO), l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e la rete delle Pro-Loco della Media Valle del Reno, la manifestazione celebrativa dell’ottocentesimo anniversario della pace fra Bologna e Pistoia, svoltasi a Badi il 19 e il 20 luglio 2019, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna e dei Comuni di Pistoia, Sambuca Pistoiese, Alto Reno Terme, Camugnano e Castel di Casio; in occasione della manifestazione è stato sottoscritto un documento nel quale, i rappresentati degli enti firmatari “si impegnano a cooperare per sostenere e promuovere iniziative rivolte ad assicurare un futuro ai territori montani dei due versanti appenninici”.
• Nel corso del “Processo partecipativo” per il rinnovo della strumentazione urbanistica del Comune di Pistoia, promosso dall’Ordine degli Architetti, l’Associazione ha presentato proposte per le aree collinari e montane del comune capoluogo, nel febbraio del 2020. • Dalla primavera 2020 conduce in comodato d’uso un castagneto sopra il paese di Castel di Cireglio, con intenti didattico educativi e dimostrativi rivolti al recupero della castanicoltura e della relativa filiera produttiva. • Ha ideato e tracciato nell’estate del 2020, in collaborazione con il Capitolo Emiliano della Confraternita di San Jacopo di Compostella, l’Associazione le Limentre e il CAI Alto Appennino Bolognese, sezione di Porretta Terme, il Cammino “Via Francesca della Sambuca” da Bologna a Pistoia, pubblicandone la relativa Guida, scaricabile gratuitamente sul sito WWW.VIAFRANCESCADELLASAMBUCA.IT. Concepito come infrastruttura dolce per la valorizzazione ambientale, spirituale, culturale, turistica ed economica dei territori attraversati, il Cammino è ora descritto dalla omonima guida edita nel gennaio 2023 da Nuove Esperienze – Pistoia.
• Nel febbraio 2021 inizia a collaborare con rappresentanti del CNR e della startup Forest Sharing, per l’elaborazione di un piano di conoscenza e di monitoraggio botanico e faunistico e di un progetto innovativo di gestione delle aree boschive, a partire dalla Valle del Vincio di Brandeglio. Nel giugno successivo collabora e partecipa al “Borgo Museo Festival” di Castagno di Piteccio, intessendo nuove relazioni per comuni iniziative a favore del territorio montano e, in particolare, della castanicoltura.
• Ha partecipato (assieme alle Associazioni “Onore e Lavoro 1880” di Castello di Cireglio e “Storia e città” di Pistoia) alla ideazione e alla nascita del Parco letterario “Policarpo Petrocchi” affiliato – attraverso il concorso del Comune di Pistoia – alla rete internazionale dei PARCHI LETTERARI ®, realizzata dalla società “Paesaggio Culturale Italiano” (giugno 2021). Attualmente la gestione del Parco Letterario è demandata alla Associazione “Castello di Cireglio – APS”, al cui interno operano anche alcuni soci di Amo la Montagna. Parco Letterario Policarpo Petrocchi – Pagina Facebook
• Ha tracciato nel corso del 2022 un nuovo itinerario che risale la Valle del Vincio di Brandeglio, con l’intento di recuperare l’antica Strada dell’Ospitale della Croce Brandegliana -“unde veniunt Carfagnini”- secondo quanto riportato negli statuti medievali del Comune di Pistoia. L’iniziativa ha incrociato l’interesse della Sezione CAI di Pistoia, con la quale è iniziata una proficua collaborazione, che, nel corso del 2023, ha portato alla realizzazione e segnatura del nuovo sentiero CAI 218, da Gello a Castello di Cireglio.
Tutti insieme, e ognuno per la sua parte, ci siamo posti un obiettivo prioritario che consiste nel rilancio e nella valorizzazione della montagna pistoiese. Il nostro è un progetto di promozione sociale e territoriale ma non fine a se stesso. Non una semplice associazione, piuttosto, almeno questo è il nostro auspicio, un tassello di un mosaico più grande. Con un obiettivo ambizioso: innescare un circolo virtuoso, capace di frenare l’abbandono e rivitalizzare l’economia montana.